IL CASTELLO
Il Castello di Mugnana domina una verde e tranquilla valle di boschi e ulivi nei pressi del paese di Strada in Chianti, 16 Km a sud di Firenze.
L’edificio è iscritto all’”Albo d’Onore” delle Dimore Storiche della Toscana per la conservazione e l’accuratezza nel restauro ed il suo completo recupero funzionale, mantenendo intatto l’originale valore monumentale.
Il castello è oggi una Residenza d’Epoca in grado di offrire camere e suites per soggiorni turistici dotate di tutti i comforts, un’ampia cucina attrezzata a disposizione degli ospiti ed una caratteristica sala da pranzo con un grande camino.
All’esterno gli ospiti potranno usufruire di una piscina situata tra gli olivi in posizione panoramica, oltre a tutti gli ampi spazi del parco circostante al castello, del giardino pensile e del suggestivo cortile con loggiato posto all’interno delle mura.
La struttura è l’ambiente ideale inoltre per ospitare ricevimenti, matrimoni, conventions e meetings aziendali di vario tipo, sia d’estate che d’inverno.
Nel parco è presente una cappella ed all’esterno un ampio parcheggio privato.
Dal Castello di Mugnana è possibile raggiungere in breve tempo le più rinomate mete turistiche in Toscana, facendone un luogo ideale per vacanze a contatto con la natura e con l’arte.
STORIA
Il Castello di Mugnana è considerato una delle basi preferite per iniziare escursioni nelle colline e nella vallata sottostante, la valle del Torrente Sezzate, lungo la quale vi sono tuttora i resti dell'antica via romana che congiungeva Firenze con il Valdarno. Questa era un’importante via di comunicazione, per la presenza anche del ponte romano vicino a Ponte agli Stolli, e su di essa sorsero castelli come quello di Mugnana e quello di Sezzate, sulla collina di fronte, che ne controllavano il passaggio.
La torre e le mura del Castello di Mugnana furono costruite poco prima dell’anno 1000 dai Longobardi. La sua posizione strategica lo rese subito la più importante fortificazione prima per la Lega di Cintoia e poi per la difesa della stessa Firenze. Fu proprio fra le mura del castello che nel 1198 si raggiunse l’accordo che dette vita alla Lega Toscana.
Notevoli furono le opere di difesa del castello, articolate su un ampio circuito murario al centro del quale è collocato il cassero costituito da una poderosa torre. Questa era alta in origine circa sessanta metri, poi fu ridotta per motivi militari.
Nel 1200 il feudo di Mugnana passò sotto il controllo prima della famiglia degli Alamanni, poi dei Bardi di Vernio, che dettero al castello la sua struttura attuale, aggiungendo il corpo, i loggiati e la corte. Sotto le proprietà successive delle famiglie degli Strozzi, Ginori Lisci e Degli Alessandri furono apportati alcuni abbellimenti, come il muro di cinta esterno e la cappella del XVII° secolo.
Il castello fu danneggiato dagli Aragonesi alleati di Siena nella guerra contro Firenze (1530) e, nel 1896, a causa di un terremoto.
La fama del Castello è dovuta anche alla sua secolare produzione di vino e olio. Nonostante i vari interventi resi necessari dalle diverse destinazioni nel corso del tempo, il Castello di Mugnana ha conservato pressoché intatto il suo aspetto medievale ed è stato oggetto di numerose pubblicazioni, che ne hanno sempre esaltato il valore architettonico, la pregiatezza dei suoi vini, e la bellezza dei suoi dintorni.
SOGGIORNI TURISTICI
Il Castello di Mugnana è attualmente una Residenza d’Epoca, aperta tutto l’anno, e può ospitare per soggiorni turistici fino a 25 persone. La torre ed un'ala del castello sono state attrezzate mettendo a disposizione 8 camere spaziose e luminose da 2 a 4 posti letto ciascuna, alcune con una comoda stanza soggiorno adiacente.
La torre è dotata di ascensore. Tutte le stanze sono molto panoramiche, con comodi servizi ed un arredamento molto curato.
Gli ospiti possono godere degli spazi esterni del castello e della piscina privata collocata tra gli ulivi in posizione panoramica. All’interno hanno a disposizione una grande cucina attrezzata ed una caratteristica sala da pranzo con un grande camino.
Il Castello di Mugnana è facilmente raggiungibile in macchina ed è dotato all’esterno di un ampio parcheggio privato.
Per la sua felice ubicazione geografica si possono facilmente raggiungere per visite giornaliere tutte le più importanti mete turistiche della regione: Firenze (25 min.), Siena (1 ora), S. Giminiano (45 min.).
Le colline e le montagne che circondano il castello si prestano a piacevoli escursioni naturalistiche: trekking, mountain bike, cavallo.
Su richiesta possono essere organizzate per gli ospiti:
- gite con guida trekking;
- lezioni o escursioni a cavallo presso il maneggio nelle vicinanze (8 Km);
- accesso al vicino Golf Club Ugolino (8 Km);
- visite turistiche personalizzate con guida esperta storico dell’arte;
- lezioni di cucina;
- noleggio pulmino con autista.
MATRIMONI E RICEVIMENTI
Il Castello di Mugnana, isolato ed immerso nel verde, ma allo stesso tempo nelle immediate vicinanze della città di Firenze, è un luogo ideale per ospitare matrimoni e ricevimenti di vario tipo in un ambiente tranquillo e di prestigio.
Gli eventi si possono organizzare sia d’estate, quando il cortile con il loggiato, il giardino pensile e gli altri spazi esterni diventano un setting ideale per aperitivi e buffet, sia d’inverno.
Gli ampi saloni interni, infatti, interamente riscaldati, possono ospitare fino a 200 persone sedute e sono dotati di un grande camino. Di notte, grazie all'illuminazione predisposta, il Castello di Mugnana diventa un posto veramente magico.
Nel parco è inoltre disponibile una cappella privata
Il Castello di Mugnana è facilmente raggiungibile in macchina ed è dotato di un ampio parcheggio.
Per l’organizzazione degli eventi il Castello di Mugnana non ha alcun accordo di esclusiva con agenzie di catering, quindi il cliente è libero di avvalersi dei servizi organizzativi di sua scelta e degli addobbi e arredi che preferisce. La proprietà è comunque in grado di fornire utili consigli ai suoi clienti, lavorando da anni con fornitori di assoluta fiducia e in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di ricevimento.
Disponendo di 25 posti letto gli ospiti che desiderano pernottare potranno inoltre usufruire delle camere e dei servizi presenti nella struttura.
MEETINGS E ALTRI EVENTI
Spazioso ma non dispersivo, isolato ma vicino a centri abitati, ambiente medioevale ma con possibilità di allestimenti all’avanguardia, il Castello di Mugnana è un luogo ideale per convention di uno o più giorni, e per meetings ed eventi promozionali di vario genere.
Tra le più frequenti utilizzazioni del castello vi sono state nel passato presentazioni di automobili (anche grazie alle strade circostanti poco trafficate e particolarmente scenografiche), meetings aziendali e conferenze, set per produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie, sfilate di moda.
Le sale del Castello di Mugnana possono ospitare oltre 200 persone comodamente sedute a tavola e possono essere personalizzate in funzione dell’evento e delle richieste del cliente.
Per l’organizzazione la proprietà, pur non avendo alcun accordo di esclusiva con nessuna agenzia, è infatti in contatto con una serie di fornitori in grado di soddisfare le esigenze di questo tipo di eventi, come la predisposizione di supporti audiovisivi, il reperimento di un servizio di traduzione simultanea, il servizio di hostess e guardaroba, il servizio parcheggio, catering per coffee breaks etc.
Disponendo di 25 posti letto gli ospiti che desiderano pernottare potranno inoltre usufruire delle camere e dei servizi presenti nella struttura.
Spazi interni ed esterni
Le sale del Castello di Mugnana possono ospitare oltre 200 persone comodamente sedute a tavola e possono essere personalizzate in funzione dell’evento e delle richieste del cliente.
INTERNI:
Gli spazi interni consistono in due ampi saloni adiacenti, per un totale di circa 120 mq, che possono essere allestiti ed arredati di volta in volta in base alle esigenze dei clienti. I saloni sono ben riscaldati e sono dotati di un grande camino.
A questi si aggiungono comodi servizi e locali per il personale di servizio.
Disponendo di 25 posti letto gli ospiti che desiderano pernottare potranno inoltre usufruire delle camere e dei servizi presenti nella struttura.
ESTERNI:
All’esterno gli ospiti potranno usufruire di tutti gli ampi spazi del parco circostante al castello, del giardino pensile e del suggestivo cortile con loggiato posto all’interno delle mura che in estate diventano un setting ideale per aperitivi e buffet, oltre che della piscina situata tra gli olivi in posizione panoramica.
Il luogo particolarmente isolato e tranquillo è ideale per rilassarsi nelle pause di lavoro e favorisce la produttività individuale e di gruppo, mentre il contesto circostante permette di organizzare escursioni distensive immersi nel verde o un tuffo in piscina tra una sessione e l’altra.
Il Castello di Mugnana è facilmente raggiungibile in macchina ed è dotato di un ampio parcheggio privato.